SESAMO

Progetto SESAMO “Soluzioni integrate di Smart Mobility per l’ultimo miglio: treno+taxi sharing”. Progetto finanziato sui fondi POR FESR 2014 – 2020, domanda n. A0111 – 2016-13186 del 21/11/2016. Avviso Pubblico “Mobilità sostenibile ed intelligente”

 

Il CNIT assieme a Trenitalia S.p.A. e a Sharigo S.r.l. e con il supporto finanziario del POR FESR 2014 – 2020 Regione Lazio, sta partecipando ad un progetto inerente la ricerca, sviluppo e sperimentazione di soluzioni per la mobilità integrata e sostenibile.

In particolare, il progetto SESAMO ha la finalità di realizzare un POC relativo allo sviluppo di infrastrutture tecnologiche che consentano soluzioni di trasporto intermodale sostenibili treno + taxi sharing, per la risoluzione del problema degli spostamenti dell’ultimo miglio al termine di viaggi ferroviari.

Il progetto si prefigge di raggiungere come risultato, lo sviluppo di un prototipo delle seguenti piattaforme:
• Un modulo front-end di pianificazione, prenotazione e vendita di servizi multimodali treno + taxi sharing
• Un motore logistico in grado di definire e ottimizzare gli equipaggi dei taxi, i tragitti, le quote a carico di ogni utente
• Una piattaforma in grado di gestire la multiplazione delle corse sui diversi tassisti, la gestione e il monitoraggio della corsa

 

 

Picture1